2.1 - Sicurezza delle acque e conservazione ambientale
L'asse strategico di conservazione ambientale e sicurezza idrica organizza una serie articolata di azioni per proteggere l'ambiente, promuovere l'uso sostenibile delle risorse naturali e aumentare la resilienza agli eventi meteorologici estremi. Un ambiente equilibrato è una condizione essenziale per sostenere tutta la vita sul pianeta terra ed è la base per attività produttive e la qualità della vita delle persone.
L'ambiente comprende tutti gli aspetti del clima, del suolo, dell'acqua, della fauna, della flora e della biodiversità, compresi tutti i fattori che incidono sulle risorse naturali, come gli impatti negativi delle attività umane o dei cambiamenti climatici, nonché i fattori positivi. fornito dall'ambiente per attività umane come i servizi ecosistemici.
Un grande potenziale si presenta per lo sviluppo sostenibile della regione nord-orientale dalla valorizzazione della biodiversità presente nel bioma di Caatinga che può essere la base per la produzione di nuovi farmaci, cosmetici, integratori alimentari, pesticidi, conservanti e biomolecole, oltre a promuovere il turismo, generazione di reddito e occupazione.
2.1.1 Integrazione di San Francisco
OBIETTIVI
- - Trasformazione dei canali di integrazione di São Francisco in assi di sviluppo (combinazione di acqua per il consumo umano e attività produttive e generazione di energia rinnovabile);
- - Contributo alla sicurezza idrica nel Nordest;
- - Contributo alla ristrutturazione dell'economia semiarida.
PROGETTI INDICATIVI
- - Completamento del PISF con integrazione di assi e canali, integrazione del sistema, costruzione della rete idrica e articolazione della diga;
- - Creazione della governance PIFS;
- - Rivitalizzazione e conservazione del bacino del fiume São Francisco;
- - Implementazione di piastre di raccolta di energia solare sui canali e di energia eolica intorno ai canali PISF del fiume São Francisco;
- - Razionalizzazione dell'agricoltura familiare lungo canali e bacini idrici;
- - Completamento dell'approvvigionamento idrico (riutilizzo, dissalazione e riduzione di rifiuti e perdite).
2.2 - Innovazione
La scienza, la tecnologia e l'innovazione (CT&I) hanno storicamente avuto un impatto enorme sulla "risoluzione" delle sfide che si presentano con nuovi modelli di produzione, distribuzione e consumo in diversi settori dell'economia. Il ruolo dei governi è strategico nell'identificare, finanziare e potenziare le competenze e le infrastrutture scientifiche e tecnologiche in grado di affrontare queste sfide, creando e modellando i mercati attraverso partenariati pubblico-privato.
Per il Nordest, inserito nel nuovo approccio allo sviluppo, che articola le sue competenze e le reti di conoscenza per affrontare le debolezze e una maggiore appropriazione delle opportunità nelle aree di frontiera tecnologica (biodiversità, energia, biotecnologia, industria 4.0, bioeconomia), ispira e motiva l'inserimento di CT&I come asse centrale di una politica di sviluppo economico sostenibile e competitivo.
2.2.1 Innovazione per lo sviluppo
OBIETTIVO
- - Intensificazione dell'innovazione nelle attività produttive e nei servizi pubblici della regione;
- - Contributo alla strutturazione di un mercato del lavoro in sintonia con le esigenze dell'economia del 21 ° secolo;
- - Contributo alla sostenibilità ambientale delle attività produttive della regione e allo sfruttamento delle risorse naturali.
PROGETTI INDICATIVI
- - Articolazione della rete delle istituzioni di R&S nord-orientali con il settore produttivo focalizzato sull'innovazione;
- - Orientamento istituzionale per soluzioni tecnologiche in settori prioritari: acqua, energia, biodiversità, bioeconomia, economia del mare, salute, produzione alimentare;
- - Ampliamento della cooperazione IES e ICT in programmi relativi allo sviluppo della loro area di influenza (Centro CDR per lo sviluppo regionale);
- - Implementazione della piattaforma regionale per lo sviluppo di abilità innovative e imprenditoriali;
- - Sviluppo di unità di interfaccia ricerca-innovazione nelle TIC regionali;
- - Stimolare l'innovazione nelle aziende ad alta intensità di conoscenza nel Nordest per aumentare la produttività e aggiungere valore.
2.3 - Sviluppo della capacità umana
L'Asse strategico dello sviluppo della capacità umana organizza una serie articolata di azioni per affrontare le sfide del Nordest, ampliando la scala territoriale delle trasformazioni che si verificano nella regione e preparando la regione per le grandi trasformazioni nel contesto nazionale e internazionale, apportando i cambiamenti. che aumentano la competitività economica e la produttività delle attività produttive e promuovono la dinamizzazione e la diversificazione dell'economia nord-orientale, nonché la densificazione delle catene produttive.
L'asse strategico consente al Nord-est di seguire il modello dello sviluppo basato sulla conoscenza del 21 ° secolo e consente la crescita dell'economia nord-orientale a un ritmo superiore alla media nazionale, sfruttando i vantaggi e il potenziale della regione. Di conseguenza, in futuro il Brasile registrerà una riduzione delle disuguaglianze regionali e una convergenza regionale di indicatori economici con il miglioramento della posizione nord-orientale.
2.3.1 Abilità umane nord-orientali
OBIETTIVI
- - Formazione delle capacità umane;
- - Contributo alla competitività dell'economia;
- - Contributo alla riduzione della povertà e delle disuguaglianze sociali nella regione.
PROGETTI INDICATIVI
- - Ristrutturazione e aggiornamento dell'istruzione (tutti i livelli) - valorizzazione degli insegnanti, formazione dei dirigenti pubblici, miglioramento della struttura fisica e aggiornamento dei metodi di insegnamento e delle tecnologie di apprendimento;
- - Apprezzamento dell'insegnamento delle scienze nell'istruzione di base;
- - Espansione della rete della prima infanzia;
- - Ampliamento dell'istruzione superiore con l'attrazione dei giovani che non studiano né lavorano in classe;
- - Miglioramento della qualità delle scuole superiori con l'espansione delle scuole a tempo pieno (enfasi sulla competenza in portoghese, matematica e scienze) e articolazione con gli ultimi anni di scuola elementare;
- - Miglioramento della qualità dell'istruzione professionale, integrazione delle reti statali e federali e del sistema S con le società S, comprese le scuole tecniche rurali, e il loro orientamento alle esigenze presenti e future dei territori;
- - Integrazione delle scuole superiori con l'istruzione professionale;
- - Formazione imprenditoriale dei giovani (livello medio e superiore).
2.4 - Sviluppo della capacità umana
L'Asse strategico dello sviluppo della capacità umana organizza una serie articolata di azioni per affrontare le sfide del Nordest, ampliando la scala territoriale delle trasformazioni che si verificano nella regione e preparando la regione per le grandi trasformazioni nel contesto nazionale e internazionale, apportando i cambiamenti. che aumentano la competitività economica e la produttività delle attività produttive e promuovono la dinamizzazione e la diversificazione dell'economia nord-orientale, nonché la densificazione delle catene produttive.
L'asse strategico consente al Nord-est di seguire il modello dello sviluppo basato sulla conoscenza del 21 ° secolo e consente la crescita dell'economia nord-orientale a un ritmo superiore alla media nazionale, sfruttando i vantaggi e il potenziale della regione. Di conseguenza, in futuro il Brasile registrerà una riduzione delle disuguaglianze regionali e una convergenza regionale di indicatori economici con il miglioramento della posizione nord-orientale.
2.4.1 Abilità umane nord-orientali
OBIETTIVI
- - Formazione delle capacità umane;
- - Contributo alla competitività dell'economia;
- - Contributo alla riduzione della povertà e delle disuguaglianze sociali nella regione.
PROGETTI INDICATIVI
- - Ristrutturazione e aggiornamento dell'istruzione (tutti i livelli) - valorizzazione degli insegnanti, formazione dei dirigenti pubblici, miglioramento della struttura fisica e aggiornamento dei metodi di insegnamento e delle tecnologie di apprendimento;
- - Apprezzamento dell'insegnamento delle scienze nell'istruzione di base;
- - Espansione della rete della prima infanzia;
- - Ampliamento dell'istruzione superiore con l'attrazione dei giovani che non studiano né lavorano in classe;
- - Miglioramento della qualità delle scuole superiori con l'espansione delle scuole a tempo pieno (enfasi sulla competenza in portoghese, matematica e scienze) e articolazione con gli ultimi anni di scuola elementare;
- - Miglioramento della qualità dell'istruzione professionale, integrazione delle reti statali e federali e del sistema S con le società S, comprese le scuole tecniche rurali, e il loro orientamento alle esigenze presenti e future dei territori;
- - Integrazione delle scuole superiori con l'istruzione professionale;
- - Formazione imprenditoriale dei giovani (livello medio e superiore).
2.5 – Dinamizzazione e diversificazione produttiva
L'Asse strategico di dinamizzazione e diversificazione produttiva organizza una serie articolata di azioni per affrontare le sfide del Nordest, ampliando la scala territoriale delle trasformazioni che si verificano nella regione e preparando la regione per le grandi trasformazioni nel contesto nazionale e internazionale, apportando i cambiamenti. che aumentano la competitività economica e la produttività delle attività produttive e promuovono la dinamizzazione e la diversificazione dell'economia nord-orientale, nonché la densificazione delle catene produttive.
2.5.1 Energia rinnovabile
OBIETTIVO
- - Consolidamento dell'area operativa del Sudene come regione generatrice di energia rinnovabile in Brasile
- - Contributo alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
- - Contributo alla generazione di reddito.
PROGETTI INDICATIVI
- - Espansione della produzione e trasmissione di energia rinnovabile nel Nord-Est (eolico e solare);
- - Propagazione dell'uso dell'energia solare distribuita nelle comunità e nelle unità di produzione piccole e medie;
- - Implementazione di piastre di raccolta di energia solare sui canali e di energia eolica intorno ai canali PISF del fiume São Francisco;
- - Densità della catena di produzione di energia solare ed eolica (attrazione dei fornitori di apparecchiature a nord-est);
2.5.2 Comunicazione digitale
OBIETTIVO
Ampliamento della rete di comunicazione ad alta velocità per aumentare la competitività dell'economia regionale e migliorare la qualità della comunicazione della popolazione.
PROGETTI INDICATIVI
- Ampliamento della rete in fibra ottica nel territorio nord-orientale con backhaul in tutte le città grandi e medie (NORTHEAST DIGITAL BELT);
- Ampliamento della rete di trasporto ad alta capacità con radio IP nei comuni meno economicamente validi per la fibra ottica;
- Espansione della banda larga fissa residenziale in tutte le città, dando la priorità alle città intermedie;
- Ampliamento della rete di telefonia mobile 4 G nei quartieri generali con una popolazione inferiore a 30.000 abitanti, ancora senza servizio;
- Ampliamento del servizio mobile personale con tecnologia 3G o superiore in distretti non serviti, con la possibilità di utilizzare la tecnologia satellitare per le persone con difficoltà di accesso.
2.5.3 Integrazione logistica regionale
OBIETTIVO
- - Logistica complementare e interconnessione multimodale nella regione;
- - Rafforzamento dell'infrastruttura economica della rete delle città del Nordest;
- - Contributo ad aumentare la competitività dell'economia regionale.
PROGETTI INDICATIVI
- - Ampliamento e miglioramento della rete stradale della regione (BR 116 sud-est-Fortaleza; BR 110 Mossoró-Salvador; BR 020 Barreiras-Fortaleza);
- - Integrazione della rete ferroviaria della regione (Juazeiro do Norte Transnordestina Railroad - Suape; Nova Transnordestina Railroad Balsas / Salgueiro / Pecém; North-South Railroad Balsas / Vila do Conte; FIOL Barreiras / Ilhéus);
- - Modernizzazione dei porti della regione integrando il cabotaggio e il sistema di navigazione fluviale (costruzione, espansione, recupero e dragaggio dei porti di cabotaggio; via navigabile di São Francisco + Nova Transnordestina Barreiras / Suape);
- - Modernizzazione ed espansione della rete aeroportuale.
2.5.4 Diversificazione della struttura produttiva
PROGETTI INDICATIVI
- - Espansione dell'industria basata sulla biodiversità (prodotti farmaceutici, biofarmaceutici, bioinsetticidi e cosmetici), nanotecnologia e biomateriali;
- - Innovazione tecnologica dell'industria tradizionale;
- - Espansione di servizi avanzati (incluso il turismo);
- - Densità delle catene di produzione agricole (valore aggiunto all'agroindustria);
- - Ampliamento degli hub della tecnologia dell'informazione e della comunicazione;
- - Maggiore produttività dell'agricoltura (impresa e famiglia) supportata da Assistenza tecnica;
- - Rafforzamento e densificazione degli accordi produttivi locali-APL (supporto tecnologico, credito, certificazione e commercializzazione).
2.6 - Sviluppo sociale e urbano
Il miglioramento delle condizioni di vita nel nord-est rimane uno degli obiettivi centrali del piano di sviluppo regionale qui proposto, poiché nonostante il miglioramento di numerosi indicatori sociali, in particolare l'indice di sviluppo umano, osservato negli ultimi decenni, il quadro sociale nord-orientale rimane ancora È più grave di quello nazionale e soprattutto di quello del sud e del sud-est del Paese. Aumentare l'accesso ai servizi pubblici essenziali, in particolare la salute, i servizi igienico-sanitari e il trattamento dei rifiuti solidi, nonché la sicurezza e la mobilità urbana, è uno degli obiettivi centrali delle politiche pubbliche nella regione, anche nel contesto di una grave crisi fiscale.
2.6.1 Abitabilità urbana;
OBIETTIVO
- - Miglioramento della qualità dello spazio urbano nelle città del nord-est, con enfasi sulle città intermedie;
- - Contributo al miglioramento della qualità della vita e della salute della popolazione;
- - Preparare le città agli impatti dei cambiamenti climatici, in particolare sulla costa.
PROGETTI INDICATIVI
- - Ampliamento e miglioramento del sistema igienico-sanitario di base: sistema fognario, fornitura di acqua trattata, trattamento dei rifiuti solidi, attuazione del sistema di riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti;
- - Miglioramento del sistema di drenaggio delle città;
- - Rafforzamento della pianificazione e del controllo urbani;
- - Città connesse e intelligenti;
- - Ampliamento e miglioramento delle infrastrutture urbane - condizioni abitative, mobilità urbana e illuminazione.
2.6.2 Pacificazione nel Nordeste.
OBIETTIVI
- - Riduzione degli alti tassi di violenza nella regione;
- - Formazione di una cultura di pace nella società nord-orientale;
- - Contributo al miglioramento della qualità della vita della popolazione;
- - Contributo ad una maggiore competitività dell'economia regionale.
PROGETTI INDICATIVI
- - Attuazione del sistema di sicurezza rurale;
- - Rafforzamento delle azioni per combattere la criminalità organizzata e il traffico di droga e di armi;
- - Rafforzare la prevenzione della criminalità;
- - Implementazione di unità di convivenza sociale e culturale in aree vulnerabili e città con la più alta incidenza di violenza (COMPAZ);
- - Espansione dei meccanismi di trattamento e riduzione del danno dei tossicodipendenti;
- - Ristrutturazione del sistema carcerario;
- - Affrontare la violenza contro le donne e i gruppi vulnerabili.
2.7 Sviluppo istituzionale
Lo sviluppo istituzionale organizza le azioni necessarie per ripristinare la capacità organizzativa e di articolazione delle istituzioni regionali e per costruire nuovi accordi istituzionali e finanziari per lo sviluppo del Nordest. In questo modo, dovrebbe contribuire alla costruzione di programmi partecipativi per l'accordo e la fattibilità di fonti alternative di investimento, al fine di facilitare l'attuazione degli altri assi strategici.
2.7.1 - Macroprogetto: competenza istituzionale nord-orientale
OBIETTIVI
- - Rafforzamento delle istituzioni ed espansione dell'articolazione istituzionale nella Regione;
- - Maggiore efficienza, efficacia ed efficacia delle istituzioni pubbliche statali e municipali nel Nordest;
- - Miglioramento della capacità di gestione fiscale degli stati e dei comuni.
PROGETTI INDICATIVI
Rafforzamento politico e istituzionale dell'agente articolatore della strategia di sviluppo regionale (Sudene);
- - Sviluppo dell'intelligence per il processo decisionale;
- - Formazione di dirigenti / funzionari statali e comunali;
- - Rafforzamento delle pratiche di gestione (pianificazione, esecuzione, valutazione e monitoraggio) di stati e comuni;
- - Creazione di nuovi modelli di governance condivisa tra stati e comuni;
- - Modernizzazione e rafforzamento della gestione pubblica statale e municipale e delle agenzie metropolitane