In questo senso, lo scenario della redditività finanziaria dovrebbe avvenire attraverso l'equazione delle risorse rappresentata nel diagramma seguente:

Modello di fattibilità finanziaria.

Il primo cerchio nel diagramma rappresenta le risorse provenienti dai bilanci dell'Unione e delle altre unità federative. La disponibilità di investimenti è molto limitata, a causa dell'attuale situazione fiscale, nonché del riadattamento e delle nuove dinamiche della struttura del bilancio pubblico, osservando così la necessità di articolarsi con altri modelli e fonti di finanziamento.

Per quanto riguarda il secondo cerchio le fonti di credito rimborsabili per gli investimenti, spiccano le banche pubbliche. A livello nazionale, BNDES, il principale agente di finanziamento a lungo termine, sta subendo un reindirizzamento strategico e operativo e, di conseguenza, il credito offerto nei suoi formati tradizionali è stato ridotto. A livello regionale, BNB ha un ambiente operativo più stabile a lungo termine e nessuna modifica significativa alla sua principale fonte di fondi, FNE. Le risorse dei fondi costituzionali (FNE, FCO e FNO) provengono dal 3% dei proventi di tutte le imposte sul reddito nazionali e dei proventi di qualsiasi tipo e dell'imposta sui prodotti industrializzati, oltre alla restituzione dei prestiti concessi. Considerando anche il credito di investimento, notiamo la performance del Banco do Brasil e Caixa, a livello federale, agenzie di sviluppo statali, agenzie multilaterali (Banca mondiale e IDB) e la New Development Bank (NBD). Quest'ultima, un'iniziativa di cooperazione internazionale recentemente intrapresa da BRICS14. La strategia principale di NBD è sostenere progetti infrastrutturali nei paesi associati all'istituto finanziario.

Il terzo cerchio evidenzia modelli e fonti di finanziamento che stanno guadagnando terreno e rilevanza come alternative di risorse. Alcune strategie e iniziative dovrebbero essere strutturate per aumentare la capacità e la fattibilità del finanziamento degli investimenti nella regione.

Fonti regionali di fondi, tra cui FNE e FDNE, dovrebbero essere fornite in aggiunta alle risorse federali disponibili a livello nazionale, in particolare da BNDES, Caixa, FINEP e risorse fornite da organismi internazionali come la Banca mondiale, IDB e NBD.

Di conseguenza, gli operatori regionali di fondi dovrebbero essere sollecitati ad agire in collaborazione con i fornitori di credito nazionali, agendo anche come agenti di prestito, se del caso, cercando di massimizzare l'offerta di credito a lungo termine incoraggiata nella regione. Cioè, ogni volta che le linee sono disponibili a livello nazionale per soddisfare determinate richieste di finanziamento da parte dei settori produttivi, le risorse regionali dovrebbero essere utilizzate per migliorare l'impatto sociale di tali linee di finanziamento nazionali nella regione o reindirizzate verso operazioni la cui fornitura soddisfare la necessità di finanziamenti è scarsa o inesistente.

Per quanto riguarda i fondi regionali esistenti, è essenziale promuovere una maggiore partecipazione delle micro e piccole imprese ai programmi di credito. Attualmente esiste una parte significativa dei settori produttivi che hanno posto il veto al loro accesso alle risorse creditizie incoraggiato dalla mancanza di garanzie. Questo gruppo di società include in particolare la tecnologia dell'informazione, poiché il valore principale di tali organizzazioni è il loro capitale umano e intellettuale, che non può essere offerto come una vera garanzia per comporre il pacchetto di garanzia minima richiesto dagli agenti finanziari, ma include Esistono anche altre micro e piccole imprese con possibilità limitata di offrire beni di investimento a garanzia di finanziamenti, in particolare nei settori del commercio e dei servizi.

Le soluzioni proposte per un tale maggiore accesso ai fondi regionali comprendono l'istituzione di un fondo di garanzia per micro e piccole operazioni con risorse FNE e FDNE, nonché il rafforzamento regionale dei mercati dei capitali.

Per quanto riguarda il fondo di garanzia per garantire le operazioni di credito di micro e piccoli imprenditori, la sua creazione costituirà un meccanismo importante per migliorare la sostenibilità del credito e incoraggerà il maggiore appetito degli operatori del credito per il segmento, attraverso la condivisione. dal rischio. La sua implementazione dovrebbe essere un'opzione che, oltre a fornire sostenibilità, promuoverà il potenziamento dei programmi di credito esistenti per micro e piccoli imprenditori, oltre a promuovere una migliore gestione del rischio di credito, con maggiore qualità della struttura e controllo da parte dei suoi operatori.

È importante sottolineare che il suo funzionamento sarebbe limitato all'integrazione delle garanzie richieste dagli operatori del credito, non operando come assicurazione del credito e non eliminando la necessità di altre garanzie, come mutui, cessioni, garanzie e fideiussioni. L'uso di un fondo di garanzia non elimina la responsabilità dei mutuatari per il rimborso completo del prestito agli operatori del credito, né allevia quest'ultimo delle misure che devono adottare per garantire il recupero del credito.

Per quanto riguarda i mercati dei capitali della regione, si propone di espandere la partecipazione diretta o indiretta alle imprese attraverso fondi di investimento. BNB ha già esperienza in questo sport, tra cui, ad esempio, il pioniere come azionista nei fondi della serie Criatec, incentrato sui contributi alle piccole e innovative società, la maggior parte delle quali nel nord-est dei parchi tecnologici della regione.

L'impatto positivo del finanziamento azionario va oltre la capitalizzazione delle società, poiché la pratica è che il partner che investe fornisce anche le migliori pratiche di governance, gestione e innovazione nelle società partecipate, come il modello di capitale di rischio aziendale creato da grandi aziende per investimenti in startup. Il mercato dei capitali è quindi riconosciuto come uno dei principali motori dell'innovazione.

Le società che beneficiano di tali fondi non avrebbero accesso alle tradizionali risorse di finanziamento del credito a lungo termine perché sono per lo più società di servizi non a capitale pesante, ma intense nel capitale umano e immateriale e desiderose di investire. in ricerca e sviluppo applicato al mercato. Pertanto, per rafforzare ed espandere i settori produttivi innovativi nella regione, è necessario moltiplicare gli investimenti sotto forma di capitale proprio, condividendo anche i potenziali guadagni esponenziali delle società investite.

La fattibilità finanziaria delle strategie contenute in questo PRDNE richiede anche la catalizzazione dell'uso di modalità ancora poco esplorate nel nord-est del Brasile, ma che hanno già una densità di utilizzo ricorrente in altri territori brasiliani o mondiali e che dovrebbero essere applicate con gli adattamenti necessari per soddisfare le realtà locale. Sebbene la legge sulle concessioni (legge n. 8.987) risale al 1995 e la legge sui PPP (legge n. 11.079) risale al 2004, il volume delle operazioni in queste modalità nella regione nord-orientale del Brasile è ancora considerato estremamente basso.

Due dei motivi principali per questo sono:

  • l'assenza di una massa critica di esperienze replicabili nella regione, il che ostacola i dirigenti pubblici a promuovere e valutare nuove attività in questi formati; e
  • i vincoli finanziari di stati e comuni, oltre a

assenza di fondi di garanzia per mitigare tali restrizioni e conseguentemente fornire il comfort e la sicurezza necessari per attirare investitori privati.

Si propone di istituire un'unità regionale centralizzata di concessioni e PPP nel Nord-Est da alloggiare nella struttura sudanese, allo scopo di raccogliere informazioni sulla modellizzazione e sull'analisi di tali progetti, nonché di fungere da fonte unificata di informazioni per gli agenti pubblici. e privato nella regione.

Nell'immaginare le possibilità di investimenti in collaborazione con il settore privato, non si dovrebbe limitarlo ai progetti infrastrutturali più comuni, in particolare la logistica. Gli strumenti di concessioni e PPP possono essere ampiamente applicati in vari segmenti, tra cui strade, sanità, istruzione, cultura, tempo libero, rinnovamento urbano, tra gli altri.

Un modo per creare volume di esperienze è partire da piccoli progetti finanziari. Inoltre, dare la priorità alla mappatura delle opportunità per le concessioni semplici che, a differenza dei PPP, non richiedono una compensazione finanziaria da risorse pubbliche perché sono economicamente sostenibili attraverso l'addebito di utenti diretti di attrezzature pubbliche.

Il posizionamento di Sudene e BNB come catalizzatori per le operazioni in concessione e PPP avrà un forte impatto sulla moltiplicazione e sulla diversificazione delle esperienze regionali in queste modalità. Sarà anche importante diversificare il profilo del rivenditore oltre i principali appaltatori, con società di servizi di medie dimensioni e di ingegneria che appaiono anche come rivenditori.

Si propone inoltre di rimodellare la FDNE in modo che funga anche da fondo di garanzia per la strutturazione di progetti, progettata per fornire conforto all'agente finanziario nell'offrire credito per grandi progetti sotto forma di concessioni e PPP di interesse per entità federative nella regione. In pratica, fungerà da cuscinetto di liquidità per risolvere le difficoltà congiunturali nell'esecuzione dei crediti di progetto.

Oltre ad essere un'importante iniziativa per gli Stati, sarà fondamentale per i comuni rendere fattibili i propri PPP, garantendo il rimborso agli agenti finanziari e consentendo la promozione da parte dei governi locali di operazioni di strutturazione, con conseguente maggiore percezione del rischio.

L'unità delle concessioni regionali e dei PPP dovrebbe essere in grado di finanziare la strutturazione e la modellizzazione dei progetti attraverso incentivi per l'assistenza tecnica. L'istituto di assistenza tecnica dovrebbe indurre innovazione, sia essa organizzativa, finanziaria, commerciale o di marketing. Il finanziamento della progettazione e dell'analisi dei progetti di strutturazione di sovvenzioni e PPP è un modo per promuovere interventi pioneristici con il potenziale per accelerare ed espandere lo sviluppo sociale.

È anche importante notare il meccanismo degli incentivi fiscali regionali. L'incentivo fiscale dell'IRPJ del 75% e l'incentivo di reinvestimento fiscale del 30% dovuto a progetti di ammodernamento, rinnovati nel 2019, possono essere combinati con le fonti di finanziamento menzionate nell'attrazione e nella stimolazione di maggiori investimenti nel territorio nord-orientale.

Infine, si sottolinea l'importanza che la PRDNE dirige gli sforzi delle istituzioni di sviluppo regionale. Il primo passo sarà lo sforzo intellettuale per approfondire ciascuna delle iniziative e possibilità di fattibilità proposte nel piano al fine di conoscere le migliori pratiche in materia di finanziamento dello sviluppo, innovazione nell'attuale contesto globale e adattare le buone esperienze. potenziale nazionale e internazionale per l'attuale potenziale nord-orientale.

All'interno del quadro istituzionale, alcuni meccanismi di governance dovrebbero contribuire in modo che le iniziative e le azioni possano essere coordinate.

In conformità con la legge complementare n. 125/2007, il Consiglio deliberativo sudanese (Condel) può creare comitati permanenti o provvisori e determinare i rispettivi poteri e composizioni. In particolare, l'articolo 6 stabilisce la competenza di CONDEL per la creazione, l'organizzazione e il funzionamento di due comitati consultivi, presieduti dal Soprintendente del Sudene: il Comitato regionale delle istituzioni finanziarie federali e il Comitato regionale per l'articolazione di organi ed entità federali. .

Alla riunione di Condel dell'ottobre 2008, la risoluzione 007/2008 ha approvato il regolamento interno del Comitato regionale delle istituzioni finanziarie federali (Coriffe) composto da rappresentanti di BNB, BNDES, Caixa, Banco do Brasil e sovrintendente sudanese.

  • promuovere l'integrazione di azioni di sostegno finanziario per infrastrutture e progetti di servizio pubblico e iniziative produttive nell'area di attività del Sudene;
  • accelerare la redditività degli investimenti economici;
  • ottenere maggiore efficienza, efficacia ed efficacia nella domanda di investimento, posti;
  • consentire un processo permanente di cooperazione tra le istituzioni

istituti finanziari federali attraverso:

  • Mantenimento di un sistema di informazione permanente tra le istituzioni membri su priorità, forme di supporto e sistema operativo;
  • l'adozione di misure di coordinamento delle politiche e linee guida di pianificazione delle istituzioni membri;
  • la costituzione, se del caso, di gruppi di lavoro congiunti per esaminare aspetti dei settori pertinenti di attività economica regionale, al fine di armonizzare e integrare le forme di sostegno a tali settori da parte delle istituzioni membri;
  • l'adozione, se del caso, di meccanismi di cooperazione tecnica e di scambio di informazioni con altre istituzioni di sviluppo che operano nella regione; e,
  • lo scambio di informazioni su progetti di interesse con una qualsiasi delle istituzioni membri.
  • Si osserva l'esistenza di collegiate ausiliarie a CONDEL, con composizioni e finalità che consentono l'esecuzione di un modello di governance ben strutturato per l'esecuzione di un'agenda di sviluppo regionale. In questo senso, il PRDNE diventa un'opportunità per rafforzare il Sudene e riprendere il ruolo del Consiglio deliberativo come spazio politico per l'articolazione regionale e le decisioni strategiche.

1)  LE SFIDE PDRNE 2020 2023 - 2)  PROGETTI STRATEGICI PDRNE - 3)  STRATEGIA DEL PRDNE - 4)  MODELLO DI FINANZIAMENTO PDRNE 
 5)  ORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE PRDNE - 6)  STRUTTURA ORGANIZZATIVA - 7)  PROGRAMMI E OBIETTIVI PDRNE - 8)  PROGETTI E AZIONI INDICATIVE PDRNE