Sono 13.759 i biglietti venduti ai visitatori stranieri e 111.569 quelli acquistati dai brasiliani. Secondo le stime di Embratur, i turisti stranieri soggiornano in media 10 giorni nella città prescelta, mentre per i brasiliani la permanenza è di circa tre giorni.
“Questi numeri dimostrano come i mega-eventi garantiscano un ritorno diretto per l’economia locale. Una parte importante di queste risorse finanziarie si riversa direttamente nelle casse dei commercianti e dei piccoli imprenditori locali”, ha commentato il presidente di Embratur,Flávio Dino.
Inoltre, il presidente di Embratur ha sottolineato come durante la Confederations Cup, che si è sovrapposta al periodo delle manifestazioni, non si siano verificati incidenti con il convolgimento di turisti stranieri. L’Associazione brasiliana degli operatori turistici (Braztoa), da parte sua, ha dichiarato di non aver registrato cancellazioni di viaggi. “Il turismo in Brasile prosegue normalmente”, ha conclusoDino.
Ritorno finanziario
Per quanto riguarda il ritorno finanziario dei grandi eventi, Embratur ritiene che i numeri attuali siano destinati ad aumentare in occasione dei Mondiali di Calcio 2014. “La Confederations Cup è un evento dedicato per lo più al pubblico interno, un banco di prova per i Mondiali del 2014, quando ci troveremo ad accogliere una quantità ingente di turisti”, ha affermato Dino.
Durante la Confederations Cup, sarà Rio de Janeiro ad ospitare il maggior numero di turisti stranieri: si parla di circa 4.748 visitatori che spenderanno approssimativamente 28,7 milioni di reais . La seconda città più ambita dal pubblico internazionale è Fortaleza, con stime nell’ordine dei 4.193 turisti provenienti dall’estero, pronti a spendere circa 17 milioni di reais nella capitale dello Stato del Ceará. Belo Horizonte occupa il terzo posto fra le sei città della Confederations Cup scelte dagli stranieri come meta di viaggio. I 2.183 turisti che acquisteranno un biglietto d’ingresso per le partite al Mineirão, riverseranno nell’economia locale 11 milioni di reais.
La spesa complessiva dei turisti stranieri in occasione della Confederations Cup si aggira attorno ai 69 milioni di reais, mentre durante i quindici giorni di torneo, i soli brasiliani spenderanno 172 milioni di reais . A questo vanno poi sommate le previsioni di spesa relative a vitto e alloggio delle delegazioni e delle squadre partecipanti, che ammontano a 70,5 milioni di reais.
EMBRATUR
L’Ufficio Brasiliano del Turismo (Embratur) è un’agenzia affiliata al Ministero del Turismo brasiliano per le attività di promozione e marketing, il marketing di mete specifiche, dei servizi turistici e dei prodotti del Brasile per il mercato internazionale. Embratur migliora lo sviluppo sociale ed economico del Paese, incrementando il flusso del turismo internazionale verso destinazioni nazionali. Questo risultato è ottenuto attraverso il “Plano Aquarela” – un piano di marketing turistico internazionale per il Brasile che è alla base del programma di azioni.