L’evento (sponsorizzato da Azimut, Cogip, Ever Green Power, Ghella, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Impregilo, Rina, Trevi) vedrà la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell’Ambiente Corrado Clini e del presidente dell’Agenzia Ice Riccardo Monti, nonché del management di grandi gruppi italiani.
A dimostrazione dell’importanza dell’evento, sono già 100 gli inviti confermati, tra cui 50 tra imprese italiane e brasiliane, 10 gruppi bancari e altri esponenti delle istituzioni brasiliane. “L’obiettivo – spiega la nostra Ambasciata - é quello di mettere in contatto le aziende italiane del settore delle infrastrutture con i partner locali, di far dialogare i rappresentanti delle banche italiane e brasiliane con i rappresentanti delle nostre imprese e, infine, di presentare le eccellenze tecnologiche italiane”.
Va ricordato che il Brasile, oltre a essere una delle economie in più rapida ascesa a livello globale, ospiterà nei prossimi anni importanti eventi come le Olimpiadi (nel 2016), la Coppa del Mondo di calcio (nel 2014), oltre a essere candidato a ospitare l’Expo nel 2020.
All’interno del seminario, sono previsti quattro tavoli tecnici: costruzione civile, progettazione e certificazione, energie rinnovabili per l'edilizia residenziale e popolare, ammodernamento delle marine brasiliane per la nautica da diporto e commerciale.