Per entrare con successo in Brasile, è necessaria una comprensione profonda del Paese del pensiero circolare e in particolare: delle dimensioni del mercato e del suo potenziale di crescita; degli eventuali concorrenti; della regolamentazione di settore; dei drivers che guidano la domanda e dei possibili sviluppi di quest’ultima; degli aspetti fiscali e della tematica giuslavorista.

1) Pre-valutazione del mercato

  • previsione della domanda
  • analisi della catena del valore
  • indagini sui bisogni ed i comportamenti dei consumatori
  • analisi di canale
  • analisi dei rischi
  • mappatura del contesto normativo
  • analisi delle barriere all'entrata
  • disponibilitàdelle risorse
  • analisi dei costi

2) Scelta del mercato e delle modalità di ingresso in Brasile 

Valutazione delle capacità interne

  • competenze interne
  • pianificazione aziendale/strategica
  • analisi SWOT

Selezione del mercato /posizionamento in Brasile

  • mappare le competenze interne rispetto alle opportunità di mercato
  • Assegnare le priorità alle opportunità potenziali di mercato

Valutazione delle opzioni di ingresso

  • valutazione delle opzioni di ingresso (acquisizione, joint venture, etc.) basate sulle valutazioni del mercato e delle capacità interne

3) Preparazione per l'ingresso nel mercato Brasile

Acquisizione

  • identificazione e profilazione del target
  • prioritizzazione del target: elenco lungo, elenco breve e classifica

Alleanze/Joint Venture

  • identificazione e selezione dei partner
  • valutazione del potenziale di crescita e delle sinergie
  • pianificazione operativa

Greenfield

  • sviluppo del business plan
  • selezione della location/sito, prodotto, etc.
  • costruire un modello finanziario
  • pianificazione operativa
  • incentivi e struttura fiscale
  • preparazione della tabella di marcia

4) Implementazione

Acquisizione

  • approccio al target
  • due diligence preliminare
  • due diligence dettagliata
  • valutazione, negoziazione dell'accordo, strutturazione fiscale
  • chiusura/IntegrazioneValutazione

Alleanze/Joint Venture

  • valutazione e pianificazione
  • chiusura e implementazione
  • integrazione

Greenfield

  • implementazione del business plan
  • pianificazione e progettazione operativa
  • approvvigionamento
  • acquisto e/o costruzione degli immobili
  • assunzione del personale
  • pianificazione e controllo del roll-out
  • valutazione della location/Identificazione del sito

La decisione di entrare nel mercato brasiliano deve essere sostenuta da un processo di pianificazione e controllo e dall’elaborazione di un piano operativo (business plan) che permettano di stimare con precisione il fabbisogno di risorse e la redditività del progetto o del business in sviluppo. Innovazioni e costanti aggiornamenti sono fondamentali per garantire la competitività dell’azienda o dei prodotti sul mercato.