Per entrare con successo in Brasile, è necessaria una comprensione profonda del Paese del pensiero circolare e in particolare: delle dimensioni del mercato e del suo potenziale di crescita; degli eventuali concorrenti; della regolamentazione di settore; dei drivers che guidano la domanda e dei possibili sviluppi di quest’ultima; degli aspetti fiscali e della tematica giuslavorista.
1) Pre-valutazione del mercato
- previsione della domanda
- analisi della catena del valore
- indagini sui bisogni ed i comportamenti dei consumatori
- analisi di canale
- analisi dei rischi
- mappatura del contesto normativo
- analisi delle barriere all'entrata
- disponibilitàdelle risorse
- analisi dei costi
2) Scelta del mercato e delle modalità di ingresso in Brasile
Valutazione delle capacità interne
- competenze interne
- pianificazione aziendale/strategica
- analisi SWOT
Selezione del mercato /posizionamento in Brasile
- mappare le competenze interne rispetto alle opportunità di mercato
- Assegnare le priorità alle opportunità potenziali di mercato
Valutazione delle opzioni di ingresso
- valutazione delle opzioni di ingresso (acquisizione, joint venture, etc.) basate sulle valutazioni del mercato e delle capacità interne
3) Preparazione per l'ingresso nel mercato Brasile
Acquisizione
- identificazione e profilazione del target
- prioritizzazione del target: elenco lungo, elenco breve e classifica
Alleanze/Joint Venture
- identificazione e selezione dei partner
- valutazione del potenziale di crescita e delle sinergie
- pianificazione operativa
Greenfield
- sviluppo del business plan
- selezione della location/sito, prodotto, etc.
- costruire un modello finanziario
- pianificazione operativa
- incentivi e struttura fiscale
- preparazione della tabella di marcia
4) Implementazione
Acquisizione
- approccio al target
- due diligence preliminare
- due diligence dettagliata
- valutazione, negoziazione dell'accordo, strutturazione fiscale
- chiusura/IntegrazioneValutazione
Alleanze/Joint Venture
- valutazione e pianificazione
- chiusura e implementazione
- integrazione
Greenfield
- implementazione del business plan
- pianificazione e progettazione operativa
- approvvigionamento
- acquisto e/o costruzione degli immobili
- assunzione del personale
- pianificazione e controllo del roll-out
- valutazione della location/Identificazione del sito
La decisione di entrare nel mercato brasiliano deve essere sostenuta da un processo di pianificazione e controllo e dall’elaborazione di un piano operativo (business plan) che permettano di stimare con precisione il fabbisogno di risorse e la redditività del progetto o del business in sviluppo. Innovazioni e costanti aggiornamenti sono fondamentali per garantire la competitività dell’azienda o dei prodotti sul mercato.